Firma Digitale

Cosa è….
E’ la nuova linea di prodotti per la firma digitale contenente il CNS Like. I prodotti sono certificati ed emessi da Infocert (InfoCamere) e sono quindi compatibili con gli standard dettati dal leader di mercato.

La nuova linea è così composta:

  • Firmafacile Platinum: per coloro che hanno la necessità di emettere firma digitale utilizzando una smart card (da associare ad un lettore di firma digitale) ed accedere alla maggior parte dei portali che prevedono l’utilizzo del CNS Like (Certificato di Autenticazione). Il box contiene il CD-ROM con i software di firma digitale e di gestione della smart card. E’ inoltre presente la smart card di firma digitale in formato carta di credito;
  • Keyfour Platinum: è la firma digitale contenuta su apposita chiave USB (in formato carta SIM). I vantaggi di questo prodotto sono la trasportabilità e la facilità nell’utilizzo in quanto non prevede installazione di software e/o drivers necessari al funzionamento. Il box contiene la chiave USB con all’interno il software precaricato per il suo funzionamento.

Inoltre, in entrambi i prodotti, è presente la Secret Card sulla quale sono stampati in maniera nascosta il PIN, il PUK ed il codice di revoca della smart card.

  • Firmafacile Renovation: è il prodotto giusto per coloro che posseggono una smart card ancora valida. All’interno del Box è presente il CD-ROM tramite il quale è possibile eseguire autonomamente la procedura di rinnovo ed utilizzare subito il nuova smart card. Il prodotto può essere utilizzato per rinnovare Firme Digitali emesse da qualsiasi Ente Certificatore.
Come funziona e quali sono i vantaggi…
La firma digitale è una procedura che utilizza una smart card (carta elettronica) o una chiave usb sicura in grado di eseguire, al proprio interno, algoritmi crittografici e di memorizzare in modo protetto la chiave privata per tali algoritmi. La procedura è sicura perché la chiave privata non viene mai esportata all’esterno del dispositivo.
I dispositivi di firma digitale sono progettati e prodotti in stabilimenti con sicurezza certificata secondo precise normative internazionali (rif. “Common Criteria EAL4” o “ITSEC E4H”).

Alcuni dei vantaggi offerti sono:

  • Certificazione: i prodotti sono certificati ed emessi da Infocert.
  • Accesso portali PA: grazie al CNS Like, è possibile accedere alla maggior parte dei siti della PA.
  • Validità legale: assume lo stesso valore legale di una firma autografa apposta su carta.
  • Certezza: si ha la sicurezza sia della provenienza del firmatario che l’assenza di alterazioni dopo la sottoscrizione.
  • Semplicità: consente la stipulazione di rapporti contrattuali, con vincoli giuridici, senza spostamenti di persone o spedizioni di materiali e l’eliminazione di timbri e simili e documenti cartacei.
Apr 7, 2015 | Posted by | 0 comments

Add Your Comment

Your email address will not be published.

WordPress theme by Mondo Ufficio